Benefit e B Corp: la nuova frontiera della sostenibilità profittevole

12 Maggio 2021
Benefit e B Corp: la nuova frontiera della sostenibilità profittevole

Negli ultimi anni il concetto di sviluppo sostenibile è sempre più centrale nei dibattiti internazionali e, ultimamente, molto vivo nella comunità economico-finanziaria.

Il trend della sostenibilità è in forte crescita e si sta verificando un duplice cambiamento: da una parte mutano le abitudini dei consumatori nei processi di acquisto, con segmenti di mercato sempre più sensibili alla green economy ed all’impatto sociale, dall’altra le attività delle aziende sono sempre più focussate su progetti di sostenibilità. Cambia il processo di scelta e l’acquirente seleziona attentamente solo prodotti “sostenibili” dal punto di vista sociale ed ambientale, attribuendo a tale aspetto un potentissimo Brand value, così contribuendo, attraverso i propri acquisti, al perseguimento di un futuro migliore. E’ opinione diffusa che le aziende che si concentrano su questi temi integrandoli nel loro core business sono destinate a performare meglio delle altre e in modo continuo nel tempo.

E’ quindi in corso un ripensamento del modello del capitalismo tradizionale di Friedman che ritiene unico obiettivo del business il profitto e infatti da alcuni anni le aziende, obbligatoriamente alcune e in modo volontario altre, producono il bilancio sociale, il bilancio ambientale ed il bilancio di sostenibilità dando spazio alla comunicazione delle loro performance non finanziarie.

Ma si può fare di più per differenziarsi dagli altri, si può intraprendere il percorso per diventare Società Benefit o B Corp Certificate.

In particolare noi di Join Group – Business Advisory crediamo molto in questo nuovo approccio, siamo diventati società Benefit dallo scorso ottobre e stiamo iniziando ad aiutare altre aziende a intraprendere lo stesso percorso evolutivo.

Tale impegno è scolpito su pietra ed è parte integrante della nostra mission:

“Ci proponiamo di creare valore per i nostri clienti aiutandoli nel miglioramento continuo, concreto, distintivo e duraturo di processi, competenze e prestazioni nel rispetto dell’ambiente e delle comunità con cui interagiscono perché crediamo nello sviluppo di un nuovo paradigma economico equo, inclusivo e sostenibile con impatto positivo su Profitti, Pianeta e Persone.”

Join Group è una società di consulenza direzionale che si avvale di un team di partners con esperienza pluriennale in aziende di diversi settori industriali, capaci di individuare, pianificare e implementare il percorso benefit in ottica sinergica con il modello organizzativo del cliente e con il suo core business. Conoscendo profondamente i meccanismi e le dinamiche che governano le aziende le guidiamo nello scegliere le soluzioni e il modello più concreto, pratico ed efficace. Contribuiamo inoltre a valorizzare e migliorare la competenza organizzativa delle aziende clienti affiancando il Management o le risorse operative nel corso dello svolgimento del progetto e trasferendo al cliente le tecnicalities, gli skills e le competenze che occorrono per una gestione autonoma dei passi successivi.

Trasformarsi in Società Benefit significa modificare il proprio statuto inserendo l’impegno a perseguire, in aggiunta al comune obiettivo di profitto, uno o più obiettivi di beneficio comune, svolgendo attività che generino un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità con cui interagiscono e a pubblicare annualmente una relazione da allegare al bilancio che racconti le modalità con cui l’azienda persegue il beneficio comune, le attività effettuate nell’anno trascorso e gli obiettivi per l’anno successivo.

La nuova forma giuridica Società Benefit è stata introdotta in Italia, primo paese in Europa, nel 2016 ed è oggi scelta da un numero sempre più elevato di realtà, consapevoli che la creazione di beneficio comune, fine ultimo del nuovo paradigma imprenditoriale, e massimizzazione del profitto siano due obiettivi perfettamente interconnessi e sinergici tra loro. Le aziende che diventano società Benefit, come Join Group, possono utilizzare la dicitura Società Benefit nel proprio logo e nella propria ragione sociale come abbiamo fatto noi di Join Group.

Essere invece Certificati B Corp vuol dire scegliere di perseguire contemporaneamente obiettivi di profitto e di carattere sociale e ambientale, impegnandosi nella massimizzazione del proprio impatto positivo sull’ambiente, la comunità, i dipendenti e tutti gli stakeholders. Le B Corp certificate si distinguono dalle Società Benefit per l’ottenimento di una certificazione rilasciata dall’ente terzo no profit B Lab che verifica, attesta e certifica l’impegno assunto dall’azienda.

Requisito per l’ottenimento della certificazione B Corp è il raggiungimento di un punteggio minimo di 80 punti nel B Impact Assessment, strumento che consente di misurare a 360° in maniera rigorosa tutti gli impatti economici, ambientali e sociali dell’azienda. La valutazione avviene attraverso l’esplorazione di cinque aree di miglioramento: Governance, Lavoratori, Comunità, Ambiente e Clienti. Le aziende che si certificano B Corp devono rinnovare la certificazione ogni tre anni e possono utilizzare sui propri prodotti e sul materiale di comunicazione il marchio di azienda virtuosa rilasciato da B Lab.

Fabrizio Cannizzaro

Fabrizio Cannizzaro – Founding Partner

Condividi:

Prendi un caffè con noi

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento




    Dichiaro di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla Privacy, e i Termini e condizioni di privacy del Google reCAPTCHA. *