L’approccio ESG premia la crescita sostenibile

29 Marzo 2022
L’approccio ESG premia la crescita sostenibile

I temi di sostenibilità socio ambientale, sotto forma di finanza sociale e CSR, hanno caratterizzato il mercato degli ultimi trent’anni basandosi sull’idea di “sconto” sotto forma di rinuncia da parte dell’investitore di una parte dei rendimenti a fronte di benefici morali.
La prospettiva ESG, sempre più considerata da società di rating finanziario e investitori istituzionali, si pone su logiche radicalmente diverse. Il mercato non chiede più ai risparmiatori di fare sacrifici ma chiede a chi è oggetto del finanziamento di adottare politiche e comportamenti che concilino la crescita economico-finanziaria con un impatto sociale positivo.
Transizione energetica ed ecologica, economia circolare e buona governance diventano pertanto, nelle logiche ESG, scelte strutturali e definitive di approccio: “la dimensione sociale non è più a sconto, ma a premio, in quanto crea spazi di crescita compatibili con la protezione del nostro eco-sistema”.
 Le scelte su Environment, Social e Governance devono quindi integrarsi nella strategia delle aziende ed avere pari dignità rispetto alle scelte di business perché essere ESG compliant aiuta e potenzia le opportunità.

Leggi l’articolo del Corriere della Sera “Facciamo un po’ d’ordine nella foresta dei rating” a questo link:

Fabrizio Cannizzaro

Fabrizio Cannizzaro – Founding Partner

Condividi:

Prendi un caffè con noi

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento




    Dichiaro di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla Privacy, e i Termini e condizioni di privacy del Google reCAPTCHA. *