Ripartire si può: capire le priorità, fare le scelte giuste

Abbiamo avuto più di sessanta giorni di lockdown. Un periodo lunghissimo sia sul piano personale che, soprattutto, professionale. Il blocco sta gradualmente finendo. Ci troviamo in un contesto nuovo per tutti.  La prima cosa che serve è di prendere le decisioni giuste e, soprattutto, non fare errori.

Per questo motivo, abbiamo pensato di proporre un piccolo strumento. Il questionario serve ad analizzare e programmare,  insieme con tutti coloro che hanno in questo momento lo stesso comune problema la fase della ripartenza. Ovviamente le priorità possono essere diverse per ciascuno, ma tutti dovremmo insieme capire quali devono essere le scelte necessarie ad affrontare la sfida per recuperare ed aumentare il fatturato sin qui perduto..

Ci stiamo ponendo tutti molte domande. Soprattutto occorre definire le priorità di intervento. Il suggerimento che noi diamo e quello di fermarsi comunque un attimo a riflettere rispetto ad una scala di valori ed iniziative da assumere. C’è un tema di risorse, quello dell’organizzazione del personale etc. E poi l’interlocuzione con le istituzioni pubbliche al fine di ottenere al più presto il supporto finanziario necessario a far si che la nostra azienda possa superare al meglio questa fase complicata.

Per aiutarvi a  programmare i prossimi passi abbiamo quindi immaginato uno strumento molto semplice. Insieme i nostri esperti, abbiamo predisposto una scheda informativa che consentirà ai nostri ricercatori di esaminare in modo aggregato le vostre risposte per fornire agli operatori professionali, alle imprese idee, progetti, soluzioni in questa nuova normalità.

In queste pochissime domande che vi facciamo sono dunque racchiuse le questioni che noi riteniamo fondamentali. Vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo per provare a definire la vostra specifica “roadmap”. L’uso potrebbe essere ovviamente soltanto per voi e avrete a quel punto costruito una specie di agenda per i primi giorni. Se poi vorrete condividere queste informazioni con noi ne siamo contenti. Le elaboreremo insieme a tutte quelle che stiamo raccogliendo sul territorio nazionale con l’obiettivo di offrire una visione comune e, se necessario, anche una modalità nuova per accompagnare la vostra impresa in questa fase 2 e poi 3 e poi e poi…

Ad ogni risposta al questionario seguirà, se di interesse, una interlocuzione diretta con noi per una valutazione è uno scambio di idee a titolo assolutamente gratuito sull’ipotesi di lavoro per affrontare la ripartenza.

I giorni che abbiamo trascorso chiusi sono stati molto molto complessi. Ce ne aspettano di nuovi egualmente sconosciuti. Ma da una situazione di alto rischio può emergere una importante opportunità per la gestione della nuova normalità. La fase due comincia. Andrà tutto bene se lo faremo andare noi. Insieme è anche meglio!

Accedi al questionario sulla ripartenza