Società Benefit e B Corp

SOSTENIBILITÀ

Cos'è una società benefit

Una società benefit è un'entità legale riconosciuta dalla legge italiana (L.208/2015) caratterizzata da un livello più alto di trasparenza, accountability e scopo/missione, che si impegna nel perseguire finalità di beneficio comune nei confronti di stakeholders, non solo azionisti.

Cos'è una B Corp

Essere invece B Corp vuol dire far parte di un movimento globale finalizzato a innescare una competizione virtuosa tra le aziende e scegliere di perseguire contemporaneamente obiettivi di profitto e di carattere sociale e ambientale, impegnandosi nella massimizzazione del proprio impatto positivo sull’ambiente, la comunità, i dipendenti e tutti gli stakeholders.

La B Corp è una società for profit a cui è attestata una certificazione assegnata da B LAB, un ente terzo no profit.
Ogni azienda può perseguire la certificazione B Corp e si riconosce internazionalmente con marchio

I BENEFICI DELLA B - ALTERNATIVE

POSIZIONAMENTO

Rafforzamento del posizionamento strategico in un’ottica di beneficio comune e impatto positivo grazie alla chiara identificazione della missione e degli obiettivi aziendali di sostenibilità socio-ambientale

Stakeholders

Allargamento delle responsabilità del management in un ottica di sostenibilità, trasparenza e responsabilità verso tutti i potenziali portatori di interesse. Protezione della missione nel tempo

FORZA LAVORO

Senso di appartenenza e orgoglio. Attrazione giovani talenti e miglioramento del tasso di retention

|Società benefit e B Corp certificate

Le società benefit sono aziende for profit, entità legali riconosciute dalla legge, che perseguono una o più finalità di beneficio comune. La denominazione B Corp, invece, è una certificazione che viene assegnata alle aziende for profit da B-LAB, ente terzo non profit, a cadenza di 3 anni.

Società benefit e B Corp certificate

|I NUMERI IN ITALIA E NEL MONDO

I numeri delle società benefit e delle B Corp sono in continua crescita, sempre più aziende decidono di intraprendere questo percorso continuando a perseguire i proprio interessi e tutelando quelli dei propri stakeholder. Nel 2016 l’Italia è stato il primo paese in Europa ad introdurre la legislazione benefit e ad oggi vede coinvolte più di 1400 aziende in tutta Italia appartenenti a tutti i comparti, dall’industria ai servizi.

Società benefit in italia

Società Benefit nel mondo

BCorp Certificate in Italia

BCorp Certificate nel mondo

% di B Corp nel mondo che nel 2020 hanno assunto nuovi dipendenti

% di B Corp nel mondo che nel 2020 hanno visto crescere il proprio fatturato

|LE 3P : PERSONE PIANETA PROFITTI

La società benefit e B Corp portano avanti un duplice obbiettivo : garantire all’azionista profitti sostenibili a lungo termine e allo stesso tempo contribuire a costruire un futuro sostenibile per il pianeta e per le persone.

LE 3P : PERSONE PIANETA PROFITTI

Come diventare una società benefit

«Le società benefit nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di raggiungere un profitto, perseguono una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri stakeholder»

|REQUISITI E DOVERI

Per diventare una società benefit è necessario apportare alcune modifiche che garantiscano ed accertino l’avvenuta aggiunta di uno o più obiettivi di beneficio comune, al comune obiettivo di profitto

MODIFICA STATUTO

NOMINA RESPONSABILE D'IMPATTO

REDAZIONE RELAZIONE ANNUALE DI IMPATTO

PUBBLICAZIONE RELAZIONE ANNUALE DI IMPATTO

ACCOUNTABILITY

TRASPARENZA

|VANTAGGI

Per diventare una società benefit non si devono sostenere oneri di nessun genere e non si è soggetti ad alcuna verifica periodica da parte di una società terza. E’ previsto, inoltre, un contributo sul credito di imposta e una premialità nei bandi pubblici.

CREDITO D'IMPOSTA

Contributo sotto forma credito d’imposta nella misura del 50% per abbattere i costi di costituzione o “trasformazione” in società benefit.


sostenuti a decorrere dalla data di entrata in vigore (19 luglio 2020) della legge di conversione del decreto al 31 dicembre 2020 (recentemente prorogata con il decreto sostegni bis a dicembre 2021).

PREMIALITA' NEI BANDI PUBBLICI

Premialità nei bandi pubblici per le società benefit e in generale per tutte le imprese che opereranno in modo trasparente e responsabile.


il Decreto Legge fiscale (emendamento all’art. 49 del DDL 2220 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”)

|Come diventare una B-Corp

Per diventare B Corp bisogna ottenere la Certificazione di B Lab (ente terzo no profit) attraverso l’ottenimento di un punteggio minimo di 80 punti nel B Impact Assessment (BIA).

Nei paesi come l’Italia, dove esistono i presupposti legislativi, è necessario diventare Società Benefit entro tre anni dalla certificazione B Corp.

Come diventare una B-Corp

Forse
non le aziende migliori «AL» mondo
ma senza dubbio
le migliori «PER» il mondo

DOCUMENTI

Statuto Joingroup

scarica e visualizza
lo statuto di Join Group

Relazione d'impatto 2020

scarica e visualizza
la relazione di impatto relativa
all’anno 2020

Relazione 3P Matrix

scarica e visualizza
il progetto di ricerca svolto in
collaborazione con l’Università
degli Studi di Roma “La
Sapienza”

Relazione di Impatto 2021

scarica e visualizza
la relazione di impatto relativa
all’anno 2021

Prendi un caffè con noi

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento




    Dichiaro di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla Privacy, e i Termini e condizioni di privacy del Google reCAPTCHA. *