Notizie

NEWS
Gli strumenti di valutazione delle performance socio – ambientali

21 Maggio 2021

L’affermarsi di nuovi modelli di consumo e l’integrazione della strategia di sostenibilità in quella di business impone che l’attività imprenditoriale non sia solo finalizzata al raggiungimento di risultati economici, ma anche al perseguimento di obiettivi ambientali e sociali. A fronte di tale impegno, l’azienda comunica ai propri stakeholder, in modo chiaro e completo, le scelte […]
Benefit e B Corp: la nuova frontiera della sostenibilità profittevole

12 Maggio 2021

Negli ultimi anni il concetto di sviluppo sostenibile è sempre più centrale nei dibattiti internazionali e, ultimamente, molto vivo nella comunità economico-finanziaria. Il trend della sostenibilità è in forte crescita e si sta verificando un duplice cambiamento: da una parte mutano le abitudini dei consumatori nei processi di acquisto, con segmenti di mercato sempre più […]
La pubblica amministrazione alla (ennesima) sfida della transizione digitale

7 Maggio 2021

Qualche settimana fa Mario Draghi ha affrontato il nodo della trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni.  Una priorità del governo e una questione urgente che incrocia fenomeni sin qui approcciati più nella forma che nella sostanza. Dall’indice Desi 2020 emerge che l’Italia sconta un basso livello di interazione online tra autorità pubbliche e cittadini. Se gli […]
La rendicontazione della sostenibilità

29 Aprile 2021

Ho letto con interesse l’articolo sull’Harvard Business Review di Kenneth P. Pucker ex COO di Timberland sul tema della sostenibilità e su alcuni richiami critici all’attuale approccio agli ormai famosi temi ESG. Alcuni aspetti della sua disamina mi sono sembrati interessanti da analizzare.  Prima di tutto esce sempre il principio della sostenibilità contro il profitto […]
Le aziende verso un futuro più sostenibile: i casi Patagonia e Danone

16 Aprile 2021

Negli ultimi anni il concetto di sviluppo sostenibile è sempre più centrale nei dibattiti internazionali di ogni campo, e in particolar modo in Europa è crescente l’attenzione da parte delle aziende nei confronti degli impatti ambientali e sociali che le loro attività possono generare. Il consumo sostenibile è in forte crescita e si sta verificando […]
Rivoluzione Gucci

25 Marzo 2021

La nuova strategia di marketing che ha rivoluzionato una dellecase di moda più famose al mondo Articolo Gucci- Gioia Gucci si appresta a celebrare i 100 anni della maison. La casa di moda che fu fondata nel 1921 a Firenze da Guccio Gucci ha subìto un radicale cambiamento negli anni, passando da azienda familiare a […]
L’importanza dei dati (e come trarne beneficio)

18 Marzo 2021

I dati ridefiniranno il nostro modo di produrre, consumare e vivere. Da un consumo energetico più consapevole alla tracciabilità dei prodotti, dei materiali e degli alimenti; da una vita più sana a una migliore assistenza sanitaria: l’utilizzo dei dati avrà un impatto positivo sulla nostra vita e sull’ambiente. I dati sono la nuova linfa dello […]
Società Benefit e B Corp certificate

2 Febbraio 2021

La legge n.208 del 28 dicembre 2015, comunemente conosciuta come legge di stabilità, entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2016 per iniziativa del Senatore Mauro Del Barba, introduce e disciplina per la prima volta una nuova forma societaria definita Società Benefit. Le Società Benefit nascono con l’intento di trasformare i tradizionali modelli di […]

Prendi un caffè con noi

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento




    Dichiaro di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla Privacy, e i Termini e condizioni di privacy del Google reCAPTCHA. *