Join Group
AboutJOIN Group è una società benefit di consulenza direzionale alle imprese nata nel 2014. La finalità dell’azienda è quella di facilitare la transizione sostenibile mettendo a disposizione di manager e imprenditori la competenza multidisciplinare di professionisti di grande esperienza.
I nostri consulenti hanno coperto ruoli direttivi aziendali coniugando una visione strategica alla cura dell’equilibrio economico e finanziario.
Interveniamo mirando al miglioramento del posizionamento competitivo e delle performance operative dei nostri clienti (branding, quota di mercato, fatturato, profitti e flussi di cassa) attraverso la predisposizione di business plan, assessment di mercato, piani di marketing e di comunicazione curandone l’implementazione operativa ed il monitoraggio dei risultati.
Dal 2020 ci siamo trasformati in Società Benefit con la mission di “creare valore per i nostri clienti aiutandoli nel miglioramento continuo, concreto, distintivo e duraturo di processi, competenze e prestazioni nel rispetto dell’ambiente e delle comunità con cui interagiscono perché crediamo nello sviluppo di un nuovo paradigma economico equo, inclusivo e sostenibile con impatto positivo su Profitti, Pianeta e Persone.”
Alessandra Bucci
President & PartnerSenior Manager con oltre 25 anni di esperienza direzionale in marketing, vendite e operations in aziende di rilievo come Unilever, Bristol Myers Squibb, TIM e Trenitalia. Ha una lunga esperienza in CRM, politiche di vendita, planning e Customer experience nel settore delle Telecomunicazioni e ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale in Trenitalia, responsabile di budget, offerta, pricing e revenue management per la Lunga Percorrenza. Attualmente è Presidente e Partner di JOIN Group, consulente strategico di marketing e sostenibilità per grandi e medie imprese. è membro di CDA in aziende quotate (Unieuro, Unidata, CY4Gate), docente di Marketing Internazionale alla Sapienza e supporta la Fondazione EBRI nelle attività di marketing e Fundraising.
David Cioccolo
PartnerGeneral Manager nei settori del Food & Beverage, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso HDS S.p.A. e presso Yes Food Italia s.r.l. dove ha anche svolto il ruolo di Responsabile Finanziario e Acquisti. In precedenza è stato Manager nella società di consulenza EY dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso clienti di vari settori industriali: Digital, Real Estate & Construction, Luxury, Sport&Entertainment, Government e NGO, Pharma Industry, Energy. In consulenza, ha partecipato e guidato progetti in vari paesi del mondo per multinazionali di vari settori (Spagna, Portogallo, US, Venezuela, Algeria, Israele, Egitto, Romania). Ha sviluppato e implementato progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, sistemi di controllo di gestione, controllo interno, piani industriali, piani strategici e business plan, disegno e ristrutturazione di reti commerciali. Laurea in Economia Aziendale, Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Fabrizio Cannizzaro
Founding PartnerFounding Partner e membro CdA di Join Group Business Advisory, esperto presso la Struttura di Crisi d’impresa del MIMIT e Presidente del CdA Gela Surgelati. Ha ricoperto ruoli sia operativi che strategici sia nel mondo Corporate che nel Private Equity, lavorando in contesti multinazionali e locali. Ha maturato esperienza in situazioni di continuità e discontinuità, nel settore privato e pubblico, grazie anche alla collaborazione con il Ministero delle Imprese e Made in Italy. Con un solido background finanziario acquisito in Unilever, ha sviluppato competenze strategiche, commerciali e operative come manager, CEO e consulente in progetti di M&A, riorganizzazione aziendale e sostenibilità. Docente in università italiane, volontario e consulente pro bono per associazioni no profit.
fabrizio.cannizzaro@joingroup.it
Riccardo Villani
PartnerLaureato in Scienze Agrarie, con indirizzo Tecnologie Alimentari, vanta oltre trent’anni di esperienza nella Supply Chain di Unilever, dove è stato uno dei pionieri dell’introduzione del Total Productive Maintenance e dei concetti Lean per migliorare i processi aziendali. Come Global Strategy Director della Supply Chain Ice Cream, ha curato l’integrazione e la sincronizzazione dei processi con gli obiettivi di mercato di diversi business locali, applicando Reverse Engineering e Design to Value. Ha ricoperto i ruoli di Resilience e Environmental Director Globale e creato il programma “Nothing Goes To Waste” nelle categorie Food, Ice Cream e Beverage, riducendo del 50% gli scarti produttivi. È stato anche Chief Happiness Officer per il wellbeing aziendale.
Federico Amendola
PartnerDigital Marketing Expert e Data Analyst, con molta esperienza nel settore turistico e nelle start-up digitali. In questi settori ha iniziato la sua carriera supportando i processi di crescita e gestendo progetti volti ad integrare efficientemente i dati nelle strategie aziendali. Specializzato in strategie di Marketing Digitale Multicanale si occupa dell’ideazione di piani di marketing e della gestione operativa delle campagne, puntando alla crescita sostenibile del business. Ha collaborato con aziende come TIM e OPNET per la costruzione di piattaforme di Business Intelligence e strumenti di Data Governance, e ha supportato start-up nella creazione di piani finanziari per la raccolta di fondi. Laureato con lode a La Sapienza, si è specializzato in Big Data alla LUISS Business School.
Pierpaolo Taccini
Senior AdvisorSenior manager con oltre 25 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, gran parte trascorsi in TIM in ruoli di crescente responsabilità in technology e cybersecurity. Ha iniziato nell’IT con responsabilità su progetti di developement e security. Nel 2016, diventa Responsabile Revenue Assurance di Gruppo e Planning & Control Domestic. In seguito, opera come Responsabile Governance (IT e Network). Deputy del CIO nella Direzione Chief IT Corporate & Market Systems Office con l’obiettivo di gestire l’IT e di presidiare la realizzazione dei progetti di trasformazione digitale. CTO di Sparkle, responsabile dei processi di provisioning, infrastrutture globali e innovazione di rete. Ha iniziato in DIRE come Responsabile Sistemi Informativi, entrando poi nel Cda. Nel 1997 diventa VP e componente del CdA di DIRETEL.
Giulio Beronia
Employee Inclusion & Branding AdvisorEsperto di inclusione generazionale, sostenibilità digitale e innovazione, ha consolidato il suo percorso professionale formando migliaia di giovani alla ricerca di lavoro e supportando aziende nazionali e multinazionali nel miglioramento della cultura e delle best practice HR. Appassionato di apprendimento e training, ha sviluppato competenze in employer branding, employee engagement, people care e digital marketing come Managing Director e General Manager della divisione giovani del Gruppo HRC. Founder & Creator di “That’s Y”, primo podcast italiano su HR e nuove generazioni, è docente e speaker in alcuni Master HR, ha pubblicato numerosi volumi su self-learning, HR Social Responsibility, personal ed employer branding e Generational Inclusion.
Paolo Gentili
AdvisorOltre 30 anni di esperienza come Business enhancer, formatore, coach, facilitatore del cambiamento e assessor. Nasce nelle Telecomunicazioni, prima quelle militari e poi Albacom, Blixer, Edisontel, Siemens dove ha imparato a gestire uomini e organizzazioni, reti di vendita dirette e indirette e a lavorare in tutta Italia e all’Estero. Ha pubblicato due romanzi, due inchieste giornalistiche e una biografia con Armando Editore. Qualche anno fa ha deciso di dedicarsi allo sviluppo delle HR da professionista e da allora collabora con alcune delle più importanti Aziende di formazione italiane ed europee come Cegos, TheVortex, Humanform, Multiolistica, specializzandosi nelle Soft Skills ed in particolare nella Comunicazione Umana.
Giorgia Palumbo
Junior ConsultantDopo la Laurea Triennale in Marketing e Comunicazione d’Azienda, consegue a pieni voti la Laurea Magistrale in Management delle Imprese all’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Durante gli studi ha svolto numerosi progetti universitari, appassionandosi al mondo del marketing e della comunicazione, potendo approfondire e mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni in aula. Si avvicina al mondo della sostenibilità grazie alla partecipazione alla 34^ edizione del “Premio Marketing“, una competizione rivolta a tutti gli studenti universitari interessati a mettersi alla prova nella risoluzione di un business case promossa dalla Società Italiana Marketing.
Vincenzo Culeddu
Junior ConsultantDopo la Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale all’Università degli studi di Roma Tre, consegue la Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Socio di una Associazione Sportiva che gestisce, insieme alla sua famiglia, nel paese in cui vive. Iscritto alla sezione E del RUI, ha prestato servizio di consulenza finanziaria, assicurativa e previdenziale per il Gruppo Generali.
Alessandro Piluso
Junior ConsultantDopo la Laurea Triennale in Economia Aziendale, mosso dall’interesse personale per il rispetto dell’ambiente, consegue la Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare presso l’Università Politecnica delle Marche. Durante il percorso di studi acquisisce le conoscenze necessarie per affrontare a 360 gradi la tematica della sostenibilità, così da poterla applicare all’interno dei processi di decisione aziendale. Partecipa a diversi progetti a stretto contatto con le aziende del territorio e non, occupandosi della gestione degli scarti di produzione, di attività di stakeholder engagement e di valutazioni del bilancio di sostenibilità.