Join Group

About

JOIN Group è una società benefit di consulenza direzionale alle imprese nata nel 2014. La finalità dell’azienda è quella di facilitare la transizione sostenibile mettendo a disposizione di manager e imprenditori la competenza multidisciplinare di professionisti di grande esperienza.

I nostri consulenti hanno coperto ruoli direttivi aziendali coniugando una visione strategica alla cura dell’equilibrio economico e finanziario.

Interveniamo mirando al miglioramento del posizionamento competitivo e delle performance operative dei nostri clienti (branding, quota di mercato, fatturato, profitti e flussi di cassa) attraverso la predisposizione di business plan, assessment di mercato, piani di marketing e di comunicazione curandone l’implementazione operativa ed il monitoraggio dei risultati.

Dal 2020 ci siamo trasformati in Società Benefit con la mission di “creare valore per i nostri clienti aiutandoli nel miglioramento continuo, concreto, distintivo e duraturo di processi, competenze e prestazioni nel rispetto dell’ambiente e delle comunità con cui interagiscono perché crediamo nello sviluppo di un nuovo paradigma economico equo, inclusivo e sostenibile con impatto positivo su Profitti, Pianeta e Persone.”

Alessandra Bucci

Alessandra Bucci

President & Partner

Senior Manager con oltre 25 anni di esperienza direzionale nel marketing, vendite e operations, iniziata nel Largo Consumo (Unilever), poi nel Farmaceutico (Bristol Myers Squibb) e sviluppata soprattutto nei servizi, nelle Telecomunicazioni (TIM) e nei Trasporti (Trenitalia). Dopo aver appreso l’arte del marketing e del trade marketing nella grande scuola dell’Unilever, responsabile di prodotti del FOOD e delle politiche retail, sviluppa una lunga esperienza nelle Telecomunicazioni, dove gestisce tutte le leve del marketing, del CRM e delle politiche di vendita, del planning e della Customer experience. Significativa anche l’esperienza di Direttore Commerciale in Trenitalia, dove è responsabile del conto economico (fatturato e costi di gestione) della Lunga percorrenza, gestisce budget, offerta, pricing e revenue management, processi commerciali, introduce e sviluppa il CRM ed i canali digitali, guida la distribuzione diretta ed indiretta, nazionale ed internazionale. Al momento quale Presidente e Partner di JOIN Group svolge il ruolo di consulente strategico, di marketing e sostenibilità per grandi e medie imprese di servizi .

E’ membro di CDA di grandi realtà quotate  (Unieuro, Unidata, CY4Gate) e  partecipate dal MEF (Ferrovie dello Stato Italiane), nonché Membro di molti Comitati di Sostenibilità. Supporta la Fondazione  scientifica EBRI nelle attività di marketing e Fundraising. È docente a contratto di Marketing Internazionale nell’ambito del corso Magistrale di  Business Management presso  l’università la Sapienza di Roma.

alessandra.bucci@joingroup.it

David Cioccolo

David Cioccolo

Partner

General Manager nei settori del Food & Beverage, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale presso HDS S.p.A. e presso Yes Food Italia s.r.l. dove ha anche svolto il ruolo di Responsabile Finanziario e Acquisti In precedenza, Manager nella società di consulenza EY dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso clienti di vari settori industriali: Digital, Real Estate & Construction, Luxury, Sport&Entertainment, Government e NGO, Pharma Industry, Energy. In consulenza, ha partecipato e guidato progetti in vari paesi del mondo per multinazionali di vari settori (Spagna, Portogallo, US, Venezuela, Algeria, Israele, Egitto, Romania). Ha sviluppato e implementato progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, sistemi di controllo di gestione, controllo interno, piani industriali, piani strategici e business plan, disegno e ristrutturazione di reti commerciali. Laurea in Economia Aziendale, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

david.cioccolo@joingroup.it

Fabrizio Cannizzaro

Fabrizio Cannizzaro

Founding Partner

Founding Partner e membro CdA Join Group Business Advisory; Esperto a supporto della Struttura di Crisi d’impresa del MIMIT; membro dell’Advisory Board di Assobenefit; Presidente del CdA Gela surgelati. Nel corso della mia carriera ho ricoperto ruoli sia operativi che strategici, in realtà di diverse dimensioni di fatturato e caratteristiche strutturali, sia nel mondo Corporate che in quello del Private Equity, sia in aziende multinazionali che locali, sia in situazioni di continuità che di discontinuità e sia dal punto vista del settore privato che del settore pubblico grazie all’esperienza presso il Ministero delle Imprese e Made in Italy. Profondo background finanziario acquisito nei primi dieci anni del mio percorso professionale ricoprendo ruoli manageriali a diversi livelli di seniority in varie aziende e location del Gruppo Unilever, robusta esperienza strategica, commerciale e operativa sviluppata sia in azienda, come manager, board member, GM e CEO, che nella consulenza in cui ho avuto l’occasione di ricoprire ruoli di temporary General Manager e di seguire progetti di riorganizzazione aziendale nell’ambito commerciale e operations, di ottimizzazione di processi organizzativi e di sostenibilità socio-ambientale. Ho eseguito inoltre valutazioni d’azienda e elaborato piani industriali in operazioni M&A per aziende quotate e non. Cultore della Materia Strategic Management and Corporate & Marketing Communication, Dipartimento di Management Università degli studi di Roma La Sapienza e membro del Comitato didattico del Master in Marketing Management (MUMM), solida esperienza di formatore maturata attraverso docenze in azienda e nelle principali università italiane (La Sapienza e Luiss di Roma, SDA Bocconi di Milano e Suor Orsola Benincasa di Napoli). Volontario e consulente pro bono per associazioni no profit a sostegno di bambini e ambiente come La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, Every Child is My Child Onlus e il WWF Italia. Istruttore di rianimazione cardio-polmonare e utilizzo del defribillatore per American Heart Association (AHA).  Ho pubblicato diversi articoli di business, due romanzi e il diario di una esperienza di volontariato in Sudamerica. Parlo un ottimo inglese e un discreto spagnolo. Sono nato a Roma nel 1962, dove tuttora vivo con moglie e figlia.

fabrizio.cannizzaro@joingroup.it

 

Felice Luciani

Felice Luciani

Partner

Esperienza più che ventennale da Dirigente nel mondo del FMCG, ha lavorato in società nazionali e multinazionali sia in Italia che all’estero, prevalentemente nel Gruppo Unilever, con posizioni di crescente responsabilità principalmente nell’area Finance ma estese a importanti ruoli di direzione generale.Ha guidato operazioni complesse di acquisizione ed integrazione di aziende gestendo momenti di forte cambiamento e trasformazione dimostrando di saper governare tutti gli aspetti economici, finanziari nonché di saper incidere sui processi e sull’organizzazione. Ha gestito da consulente progetti di valutazione di impatto economico nell’ambito di NGO’s.

Laureato in Economia Aziendale, è dottore commercialista e revisore legale dei conti; ha conseguito un MBA presso STOA’.

felice.luciani@joingroup.it

Riccardo Villani

Riccardo Villani

Partner

Laureato in Scienze Agrarie con indirizzo Tecnologie Alimentari possiede un’esperienza operativa di oltre trent’anni maturata in diversi ruoli e categorie nella Supply Chain di Unilever, nella quale è stato uno dei pionieri dell’introduzione del Total Productive Maintenance. Ha introdotto l’applicazione dei concetti della Lean a servizio della strategia dell’azienda, mirando al raggiungimento di benefici economici ed alla crescita culturale del management e del personale. Come Global Strategy Director della Supply Chain della categoria Ice Cream ha curato l’integrazione e la sincronizazione dei processi di trasformazione con gli obiettivi di mercato di diversi business locali, con l’applicazione del Reverse Engineering ed il Design to Value, curandone l’implementazione e il necessario Change Management. Ha inoltre ricoperto i ruoli di Resilience e Environmental Director Globale per la categoria Ice Cream, sviluppando progetti ad hoc per la riduzione dell’impatto ambientale e per la salvaguardia dei brand. In questo ambito ha creato e diretto il “Nothing Goes To WasteProgram nelle categorie Food, Ice Cream e Beverage con la riduzione del 50% degli scarti di materiale in ambito produttivo. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Chief Happiness Officer con la responsabilità di progetti di di wellbeing in ambito aziendale e nella comunità.

riccardo.villani@joingroup.it

 

Giulio Beronia

Giulio Beronia

Employee Inclusion & Branding Advisor

Inclusione generazionale, sostenibilità digitale, innovazione, orientamento sono il suo credo. La cultura e le best practice HR di centinaia di aziende nazionali e multinazionali + migliaia di giovani formati nella ricerca di lavoro è la formula che rappresenta il suo background professionale come manager e consulente. Ha coltivato fin da studente la passione per l’apprendimento, l’educazione e il training desig,, ha sviluppato negli anni competenze aziendali specifiche in ambito employer branding, employee engagement, people care, comunicazione e digital marketing come Managing Director e General Manager della divisione dedicata ai giovani del Gruppo HRC. Founder & Creator di That’s Y, il primo podcast italiano dedicato a HR e Nuove Generazioni. Docente e speaker in alcuni Master HR, ha pubblicato numerosi volumi su Self-learning, HR Social Responsibility, Personal Branding, Employer Branding e Generational Inclusion.

giulio.beronia@joingroup.it

Enrico Barsotti

Enrico Barsotti

Senior Advisor

Laureato con lode in Economia e Commercio alla LUISS ha maturato una esperienza trentennale nel settore delle Telecomunicazioni. Inizia la sua carriera come analista di mercato e pricing di TIM partecipando al processo di espansione sui mercati internazionali, in particolar modo in Sud America. Completa l’esperienza internazionale come direttore Planning & Strategy di AVEA, operatore mobile turco. Nel prosieguo della sua carriera ha assunto responsabilità crescenti come analista divenendo responsabile delle valutazioni economiche di TIM per poi diversificare la propria esperienza con ruoli dirigenziali nell’ambito della Qualità, del Business e Pricing Development sia nel mercato Consumer che Corporate. Attore nel lancio del progetto Kena, da Febbraio 2017 a Maggio 2018 fa parte del Board Member di TIM Participaoes. Dal 2018 al 2022  è stato CEO Office Director di WINDTRE lavorando su progetti di primaria rilevanza come la gara 5G e gli accordi con Fastweb ed Iliad, focalizzandosi infine nello sviluppo di beyond the core services ed in particolare nell’ideazione e nel lancio di WINDTRE Luce e Gas esempio di un innovativo progetto integrazione tra Energy e Telco. Appassionato alle tematiche inerenti la Sostenibilità nel corso del 2023 ha frequentato presso la 24ORE Business School l’Executive  Master Strategie di Sostenibilità e Change Management acquisendo una visione strategica, strumenti metodologici e competenze necessarie per supportare le aziende nel processo di transizione ecologica.

enrico.barsotti@joingroup.it

 

Paolo Tazzioli

Paolo Tazzioli

Senior Advisor

Senior manager, ha maturato, in contesti internazionali dei settori dei servizi e manifatturiero, un’esperienza completa e approfondita nell’ambito della gestione dei clienti e delle operation. In TIM copre diversi ruoli connessi alle customer operation e al CRM fino a diventare prima responsabile delle Customer Operation di TIM Brasil e, successivamente, responsabile delle customer operation di Telecom Italia. Vanta di conseguenza un’approfondita conoscenza di gestione di grandi basi clienti, sia consumer sia enterprise, in mercati nazionali ed internazionali. Le esperienze in qualità di General Manager – CEO Chairman di Telecontact S.p.A. e Direttore Generale di INPS Servizi S.p.A. gli conferiscono robuste e consolidate competenze di gestione e organizzazione. È in grado di supportare ogni realtà che, anche in mercati competitivi e fortemente regolamentati, debba affrontare complessità operative, integrazione di compagini differenti, o intenda impostare progetti di cambiamento, innovazione e sviluppo.

paolo.tazzioli@joingroup.it

 

 

 

Lucio Dassiè

Lucio Dassiè

Senior Advisor

Oltre 25 anni di esperienza nel settore ICT in grandi aziende (Snam SpA, Sèleco SpA, TIM SpA) in ruoli apicali di responsabilità nelle funzioni Sales, Marketing fino a ricoprire la responsabilità di Chief Revenue Office (Olivetti SpA). Esperienza consolidata nella gestione e indirizzo di reti di vendita, sia diretta che indiretta per la commercializzazione e realizzazione di soluzioni e servizi nellambito Cloud, Internet of Things, Big Data rivolte alle medie e grandi aziende private e alla Pubblica Amministrazione. Esperienza anche nel settore Retail per soluzioni Office e Payment.

È stato consigliere di amministrazione di società partecipate, Presidente di Consorzi di Imprese, Presidente di Reti di Imprese e rappresentante in associazioni di categoria (UNINDUSTRIA, ASSOIT, COMUFFICIO).

Negli ultimi anni ha rivolto il suo interesse ai temi di Sustainability, alle società Benefit e B Corp, all’ESG Reporting e all’evoluzione della governance aziendale secondo queste direttrici.

lucio.dassie@joingroup.it

 

Paolo Gentili

Paolo Gentili

Advisor

Paolo è un business enhancer, formatore, coach, facilitatore del cambiamento e assessor con oltre 30 anni di esperienza. Nasce nelle Telecomunicazioni, prima quelle militari e poi Albacom, Blixer, Edisontel, Siemens dove ha imparato a gestire uomini e organizzazioni, reti di vendita dirette e indirette e a lavorare in tutta Italia e all’Estero. Ha pubblicato due romanzi, due inchieste giornalistiche e una biografia con Armando Armando Editore. Qualche anno fa ha deciso di dedicarsi a quello che più gli piaceva, lo sviluppo delle HR, da professionista e da allora collabora con alcune delle più importanti Aziende di formazione italiane ed europee come Cegos, TheVortex, Humanform, Multiolistica, specializzandosi nelle Soft Skills ed in particolare nella Comunicazione Umana. Paolo è padre, di due giovani femmine italiane e anche questo, da solo, varrebbe un altro CV.

paolo.gentili@joingroup.it

 

Federico Amendola

Federico Amendola

Advisor

Digital Marketing Expert e Data Analyst, con molta esperienza nel settore turistico. Ha iniziato la sua carriera nel mondo delle start-up digitali supportandone il processo di gestione e crescita, occupandosi principalmente della gestione di progetti volti ad integrare in modo efficiente i dati nelle strategie aziendali. Ha maturato esperienza nella creazione di strategie di Marketing Digitale Multicanale, dall’ideazione del piano di marketing fino alla gestione operativa delle singole campagne, con l’obiettivo di far crescere il business in modo efficiente e finanziariamente sostenibile. Ha collaborato con aziende in diversi stadi di crescita, fino a grandi realtà strutturate come TIM e OPNET, nella costruzione di piattaforme integrate di Business Intelligence e di strumenti per la Data Governance. Ha inoltre supportato diverse start-up e scale-up nella costruzione di piani finanziari e deck per l’accesso ai finanziamenti. Ultimamente si è occupato anche di formazione in ambito Digital per le aziende. Si è laureato con lode in Tecnologia e Gestione dell’Innovazione presso La Sapienza e si è specializzato in Big Data alla LUISS Business School.

federico.amendola@joingroup.it

Giorgia Palumbo

Giorgia Palumbo

Junior Consultant

Dopo la Laurea Triennale in Marketing e Comunicazione d’Azienda, consegue a pieni voti la Laurea Magistrale in Management delle Imprese alla Sapienza Università degli Studi di Roma. Durante gli studi ha svolto numerosi progetti universitari, appassionandosi al mondo del marketing e della comunicazione, potendo approfondire e mettere in pratica le conoscenze apprese durante le lezioni in aula. Si avvicina al mondo della sostenibilità grazie alla partecipazione alla 34^ edizione del “Premio Marketing“, una competizione rivolta a tutti gli studenti universitari interessati a mettersi alla prova nella risoluzione di un business case promossa dalla Società Italiana Marketing.

 

giorgia.palumbo@joingroup.it

Vincenzo Culeddu

Vincenzo Culeddu

Junior Consultant

Dopo la Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale all’Università degli studi di Roma Tre, consegue la Laurea Magistrale in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Socio di una Associazione Sportiva che gestisce, insieme alla sua famiglia, nel paese in cui vive. Iscritto alla sezione E del RUI, ha prestato servizio di consulenza finanziaria, assicurativa e previdenziale per il Gruppo Generali.

 

vincenzo.culeddu@joingroup.it

 

 

Alessandro Piluso

Alessandro Piluso

Junior Consultant

Dopo la Laurea Triennale in Economia Aziendale, mosso dall’interesse personale per il rispetto dell’ambiente, consegue la Laurea Magistrale in Management della Sostenibilità ed Economia Circolare presso l’Università Politecnica delle Marche. Durante il percorso di studi acquisisce le conoscenze necessarie per affrontare a 360 gradi la tematica della sostenibilità, così da poterla applicare all’interno dei processi di decisione aziendale. Partecipa a diversi progetti a stretto contatto con le aziende del territorio e non, occupandosi della gestione degli scarti di produzione, di attività di stakeholder engagement e di valutazioni del bilancio di sostenibilità.

 

alessandro.piluso@joingroup.it

Prendi un caffè con noi

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento




    Dichiaro di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla Privacy, e i Termini e condizioni di privacy del Google reCAPTCHA. *