Join Group

About

JOIN Group è una società di consulenza direzionale alle imprese.

Nasce con la finalità di mettere a disposizione di Manager e Imprenditori la competenza di professionisti di grande esperienza, capaci di cogliere la visione strategica senza tralasciare la cura dei dettagli e l’equilibrio economico e finanziario, capace di elaborare business plan,  assessment di mercato, piani di marketing e comunicazione  e curarne l’implementazione ed il monitoraggio dei risultati.

Elabora strategie finalizzate al miglioramento del posizionamento competitivo e delle performance operative di business attraverso la massimizzazione di branding, quota di mercato, fatturato, profitti e flussi di cassa.

Fabrizio Cannizzaro

Fabrizio Cannizzaro

Socio Fondatore

Laureato in Economia Azendale, dottore commercialista e revisore legale. Ha ricoperto per oltre 25 anni ruoli sia operativi che strategici, in realtà di diverse dimensioni di fatturato e caratteristiche strutturali, sia nel mondo Corporate che in quello del Private Equity e sia in situazioni di continuità che di discontinuità. Forte background finanziario acquisito in diverse aziende del Gruppo Unilever a diversi livelli di seniority, una robusta esperienza strategica, commerciale e operativa sviluppata come Sales strategy Director di Unilever Italia e di Findus Italia (Permira Capital), dove era anche responsabile dell’IT, della pianificazione e della logistica, e come General Manager in startup food e digital. Profonda esperienza di formatore maturata attraverso docenze in azienda e in alcune delle principali università italiane.

Consulente pro-bono per associazioni no profit a sostegno di bambini e ambiente come Every Child Is My Child, Fondazione F. Rava NPH  e WWF Italia.

Ha pubblicato diversi articoli di business, due romanzi e il diario di una esperienza di volontariato in Sudamerica.

David Cioccolo

David Cioccolo

Partner

General Manager nei settori del Food & Beverage ha ricoperto il ruolo di di Direttore Generale presso HDS S.p.A. storica società di Food Service controllata da un fondo di Private Equity specializzata nella distribuzione Food Service.

In precedenza aveva ricoperto il suolo di responsabile acquisti e finanziario prima e General Manager poi di Yes Food Italia s.r.l., spin-off di Unilever ceduta al gruppo alimentare francese Yabon specializzato in prodotti, a marchio proprio o di terzi, destinati al mercato della prima colazione .

Ha ricoperto il ruolo di Manager nella società di consulenza EY dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per 8 anni presso clienti di vari settori industriali: Digital, Real Estate & Construction, Luxury, Sport&Entertainment, Government e NGO, Pharma Industry, Energy. Durante la sua esperienza in consulenza ha partecipato e guidato progetti in vari paesi del mondo per multinazionali di vari settori (Spagna, Portogallo, US, Venezuela, Algeria, Israele, Egitto, Romania). Ha sviluppato e implementato sistemi di controllo di gestione, controllo interno, piani industriali, piani strategici e business plan e modelli di organizzazione aziendale, disegno e ristrutturazione di reti commerciali, piani di strategia e sviluppo commerciale.

Dopo la laurea in Economia Aziendale ha acquisito la qualifica di Dottore Commercialista e Revisore Legale.

david.cioccolo@joingroup.it

Alessandra Bucci

Alessandra Bucci

Partner

Marketing and Sales director con oltre 25 anni di esperienza in Fast Moving Consumer Goods (Unilever), Pharmaceutical (Bristol Myers Squibb) Telco (TIM) and Rail (Trenitalia).  Dopo aver appreso l’arte del marketing nella grande scuola dell’Unilever, responsabile di prodotti del FOOD, sviluppa una lunga esperienza nelle Telco, dove gestisce tutte le leve del marketing, del CRM e delle politiche di vendita. Significativa anche l’esperienza di Direttore Commerciale in Trenitalia, dove gestisce offerta, pricing e revenue management, introduce e sviluppa il CRM, guida la distribuzione diretta ed indiretta, nazionale ed internazionale.

Capace di guidare il cambiamento, con focus sul raggiungimento degli obiettivi e appassionata di teamwork.

È stata Professore a contratto in Marketing & Communication alla Sapienza University, ha collaborato anche con Roma Tre e Luiss. Consulente volontaria per varie associazioni No profit (Archè, Every Child Is My Chid, FAI).

alessandra.bucci@joingroup.it

Stella Romagnoli

Stella Romagnoli

Senior Advisor

Esperta di marketing communicatione brand strategy con oltre 30 anni di esperienza nei settori Broadcasting/Entertainment (Radio RAI), Trasporti (Alitalia, Ferrovie dello Stato), Food (Kellogg’s, P&G, Coca-Cola per l’agenzia Leo Burnett) e Telco (TIM/Telecom Italia), dove ha gestito tutte le leve di comunicazione: Marketing Communication, Corporate Communication, Media Strategy e Planning, Brand Management, Sponsorship and Event Management, Trade Marketing, Web e Social Media Management, Ricerca e Web Analysis.

È inoltre docente universitaria da oltre 30 anni, attualmente titolare delle cattedre di Comunicazione D’Impresa – Laboratorio di Strategie Pubblicitarie alla Sapienza di Roma, di Pianificazione e Controllo della Comunicazione e di Brand Strategy & media Planning all’Università LUMSA di Roma.

stella.romagnoli@joingroup.it

Anna Taliani

Anna Taliani

Senior Advisor - HR executive

HR Executive con un solido background commerciale e di business sviluppato in 25 anni di esperienza cross funzionale in contesti multinazionali di largo consumo.

Laureata cum laude a 23 anni in Economia e Commercio, dopo 10 anni di esperienza Marketing nel gruppo Danone, entra nel 2005 in Birra Peroni, a seguito dell’acquisizione da parte di SABMiller, per supportare il processo di evoluzione della cultura e dell’organizzazione aziendale da familiare a multinazionale: crea il reparto insight e media e assume poi il ruolo di Head of Communication, gestendo sponsorizzazioni, media, eventi.

Nel 2011, sempre in Birra Peroni, intraprende una nuova sfida nel mondo HR con l’obiettivo di evolvere le Risorse Umane verso un ruolo di reale business partnership: implementa e sviluppa la cultura di talent, performance & development, gestisce l’organizzazione ed è responsabile delle relazioni industriali e sindacali, curando, infine, lato HR, tutta la fase di due diligence e di acquisizione da parte di Asahi.

Nel 2016-17 si certifica Humanistic Coach.

Assume poi il ruolo di HR & Organization Director Central Med Region in Cementir Italia Spa, dove gestisce lato HR la cessione dell’azienda Italia a Heidelberg-Italcementi e la relativa chiusura della sede di Roma. Inoltre, ricopre il ruolo di career advisor negli Executive Programme della Luiss Business School.

anna.taliani@joingroup.it

Sebastiano Rocca

Sebastiano Rocca

Senior Advisor

CEO e Marketing Director nei settori delle telecomunicazioni e digital, fino al 2017 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato in Doing (già Dnsee), la più grande agenzia di comunicazione digitale italiana oggi parte del Gruppo Cap Gemini. Nei 4 anni in Doing ha guidato operazioni di M&A l’apertura di mercati internazionali con un fatturato complessivo fino a 21 milioni di Euro.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore marketing in ARIA S.p.A. del gruppo Tiscali (operatore Wimax in Italia) come responsabile tra l’altro dello sviluppo di nuovi prodotti, strategie di marketing e di comunicazione e della pianificazione commerciale.

Ha iniziato la sua carriera nel 2003 dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Chimica, come consulente in Value Partners Management Consulting dove ha ricoperto il ruolo di Senior Engagement Manager e la sua esperienza è stata specialmente indirizzata nei settori delle Telecomunicazioni e Media per la definizione delle strategie di marketing e distribuzione. ha ricoperto il suo ruolo a livello internazionale con clienti quali Telecom Italia/TIM, Vodafone UK, China Unicom, Telecom New Zealand, Etisalat, Wind Hellas e Polkomtel. Ha inoltre guidato progetti di consulenza nel Private Equity (APAX e TPG) oltre che nell’industria manifatturiera con Pirelli e Carraro e in altre aziende del panorama nazionale (Sviluppo Italia, Finsiel e Fandango).

E’ attualmente anche membro indipendente del consiglio di amministrazione aziende attive nel settore digital e membro di IAG (Italian Angels for Growth)

sabastiano.rocca@joingroup.it

Corrado Rabbia

Corrado Rabbia

Senior Advisor - Logistics&Transportation

Logistics & Transportation Executive con 21 anni di esperienza nel settore. E’ attualmente CEO di F.M. Trasporti S.r.l., società specializzata nella fornitura di servizi di trasporto, distribuzione e movimentazione delle merci e di Freelogy Consulting S.r.l., specializzata nella fornitura di servizi di consulenza nel settore del trasporto e logistica.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Direttore Acquisti Servizi Operativi di SDA Express Courier S.p.A. A diretto riporto dell’Amministratore Delegato, come responsabile tra l’altro della promozione e coordinamento di innovazioni e miglioramenti di processo e tecnologici e alla ridefinizione del sistema di gestione del network operativo.

Ha iniziato la sua carriera come consulente in sviluppo commerciale in Prontospi S.r.l. prima di entrare in TNT Global Express, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Linee, in GLS Enterprise, Consorzio MA.PA. e infine in DHL Express come Domestic Network Manager.

Laureato in Economia e Commercio è considerato uno dei maggiori esperti nel settore in Italia.

 

Laura Francesca De Sio

Laura Francesca De Sio

Leader Coach & Trainer

HR Manager, con 20 anni di esperienza, specializzata in Leader & Team Coach e Trainer, esperta nello sviluppo professionale e personale in competenze attitudinali e comportamentali quali Leadership, Team, Motivazione, Coaching, Relazione, Performance Management.

La sua esperienza è trasversale in varie industries (trasporti, energia, beverage, retali medical, ONG, consulting e finanza tra gli altri) come consulente in ambito HR per la costruzione di modelli di competenze per la valutazione della prestazione e progetti per la valutazione del potenziale

Autrice e facilitatrice di corsi e percorsi di formazione aziendale, principalmente con progetti per favorire la spinta al cambiamento e lo spirito di innovazione attraverso “Indoor Hackathon” e tiene inoltre docenze su competenze comportamentali in LUISS Business School.

Prima della sua attività in consulenza in Hiskill e Freelogy Consulting, ha ricoperto per 10 anni crescenti ruoli nel mondo industriale e dei servizi come Organization and Industrial Processes Analyst in Alitalia per poi diventare HR Specialist in Technicolor ed inoltre Responsabile Organizzazione in SDA Express Courier.

laura.desio@joingroup.it

Riccardo Capecchi

Riccardo Capecchi

Senior Advisor

Regulatory & Public Affairs Executive, con 30 anni di esperienza come manager e advisor di aziende e enti pubblici. Nel suo ultimo incarico è stato Segretario Generale Autorità per le garanzie nelle comunicazioni – Agcom con il ruolo di coordinamento della struttura e a diretto riporto del BoD nominato dal Parlamento.

Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Energia, società responsabile per tutte le attività connesse all’acquisto di energia per il gruppo Poste italiane. Sempre nel Gruppo Poste Italiane è stato Assistente del Presidente, Responsabile dei rapporti con il Governo e il Parlamento, Dirigente dello sviluppo business.

Ha inoltre collaborato con il Governo nello staff del Presidente del Consiglio come supporto alla definizione dell’agenda politica e per gli incontri con
stakeholders. E’ Laureato in Giurisprudenza ed è stato inoltre anche manager pro-bono e volontario in diverse organizzazioni no profit.

riccardo.capecchi@joingroup.it

Daniela Biscarini

Daniela Biscarini

Senior Advisor

CEO e Director nel mondo dell’intrattenimento digitale è stata responsabile dal 2013 al 2019 dell’area di Multimedia Entertainment di TIM s.r.l. e CEO di TIM Vision srl. In questo ruolo, ha guidato la strategia Telco-Media di TIM con il lancio dei primi servizi di streaming video, musica e cloud gaming in Italia con responsabilità sul marketing, le piattaforme tecnologiche, la content strategy e le partnerships strategiche (Sky, Mediaset, Netflix , major discografiche).

In precedenza, ha ricoperto ruoli di responsabilità nel Marketing e CRM Consumer di TIM spa ed è stata Board Member di 5 società.

Attualmente è Advisor Strategico per Minerva Picture su tematiche relative al business development e sviluppo su piattaforme digitali.

Come membro dell’associazione di Business Angel Angel4Women, partecipa attivamente a tutte le attività di networking, selezione e mentoring di start up a guida femminile. Come Business Angel investe selettivamente in alcune di questa start up.

Ha iniziato la sua carriera nel Marketing Consumer Goods di Johnson&Johnson Italia dopo aver conseguito una laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.

E’ parte dell’Advisor Board di Sport Senza Frontiere, Onlus che si occupa di supporto a minori in situazione di disagio socio – economico

daniela.biscarini@joingroup.it

 

Felice Luciani

Felice Luciani

Senior Advisor

Esperienza più che ventennale da Dirigente nel mondo del FMCG, ha lavorato in società nazionali e multinazionali sia in Italia che all’estero, prevalentemente nel Gruppo Unilever, con posizioni di crescente responsabilità principalmente nell’area Finance ma estese a importanti ruoli di direzione generale.

Ha guidato operazioni complesse di acquisizione ed integrazione di aziende gestendo momenti di forte cambiamento e trasformazione dimostrando di saper governare tutti gli aspetti economici, finanziari nonché di saper incidere sui processi e sull’organizzazione.

Ha gestito da consulente progetti di valutazione di impatto economico nell’ambito di NGO’s.

Laureato in Economia Aziendale, è dottore commercialista e revisore legale dei conti; ha conseguito un MBA presso STOA’.

felice.luciani@joingroup.it

Giulio Beronia

Giulio Beronia

Employee Inclusion & Branding Advisor

Inclusione generazionale, sostenibilità digitale, innovazione, orientamento sono il suo credo.

La cultura e le best practice HR di centinaia di aziende nazionali e multinazionali + migliaia di giovani formati nella ricerca di lavoro è la formula che rappresenta il suo background professionale come manager e consulente.

Ha coltivato fin da studente la passione per l’apprendimento, l’educazione e il training design, potenziandoli professionalmente in contesti accademici, scolastici e sociali.

Ha sviluppato negli anni competenze aziendali specifiche in ambito employer branding, employee engagement, people care, comunicazione e digital marketing come Managing Director e General Manager della divisione dedicata ai giovani del Gruppo HRC.

Founder & Creator di That’s Y, il primo podcast italiano dedicato a HR e Nuove Generazioni.

Docente e speaker in alcuni Master HR, ha pubblicato numerosi volumi su Self-learning, HR Social Responsibility, Personal Branding, Employer Branding e Generational Inclusion

giulio.beronia@joingroup.it

Prendi un caffè con noi

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento




    Dichiaro di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla Privacy, e i Termini e condizioni di privacy del Google reCAPTCHA. *