Aree Di Attività

Activities

Consulenza per un posizionamento distintivo

La competizione, ormai presente in quasi tutti i mercati, ha accorciato i cicli di vita e rischia di “commodizzare” i prodotti, per cui  si rende necessaria la ricerca di un posizionamento distintivo e logiche sempre più mirate di ingaggio del cliente, di loyalty e CRM one2one.

Il prezzo, le promozioni e la comunicazione diventano variabili strategiche del posizionamento, da gestire con sistemi informatici basati su algoritmi scientifici di precisione, mutabili real time.

Mai come adesso è importante la coerenza di marketing, comunicazione e distribuzione fra tutti i touchpoints della marca: dalla pubblicità off e online, ai punti vendita tradizionali ed e-commerce, al CRM e ai social, in un approccio Omnichannel.

È essenziale conoscere quali strategie attivare su quali target, e come utilizzarli ed integrarli tra loro per ottenere la massima sinergia, con un approccio strategico, efficace e costantemente aggiornato.

Nuove formule di automazione e advertising crowd-based rendono sempre più veloce ed economico soddisfare l’infinita necessità di produzione di contenuti per i touchpoint digitali, ma è indispensabile non solo scegliere i fornitori più adatti, ma integrare efficacemente queste formule produttive con quelle destinate ai media di comunicazione più tradizionali.

I punti vendita, fisici o virtuali, sono diventati centri di esperienza: per l’informazione, il confronto tra brand, la relazione interattiva, prima durante e dopo l’acquisto e anche spesso punti di permanenza, per cui occorre sviluppare il marketing esperienziale per favorire l’entertainment, la soddisfazione e la fidelizzazione.

| MARKETING

  • Assessment del posizionamento commerciale
  • Benchmark e segmentazione del mercato
  • Analisi mercato competitivo
  • Definizione selling proposition di prodotto e key benefits per il consumatore
  • Assessment touch points
  • Disegno della full customer experience
  • Definizione logiche di pricing e promotion
  • Revenue management
  • Messa a punto marketing mix

| VENDITE E DISTRIBUZIONE

  • Analisi mercato distributivo di riferimento
  • Assessment canali distributivi diretti e prospettici
  • Regia multicanale
  • Partnership strategiche
  • Sistemi di incentivazione Fdv diretta e indiretta
  • Soluzioni di e-commerce
  • Piano commerciale digital Vs physical

| CRM e CUSTOMER EXPERIENCE

  • Analisi pain points
  • Disegno del customer journey
  • Segmentazione customer base
  • Sistemi di loyalty e fidelizzazione
  • Logiche e campagne di upselling e crosselling
  • Piani di retention
  • Costruzione database CRM

| BRAND STRATEGY E COMUNICAZIONE

  • Assessment del posizionamento del brand
  • Definizione della brand value proposition e proposta di brand strategy
  • Analisi obiettivi di comunicazione esterna e interna
  • Proposte di strategia di comunicazione integrata off & online
  • Selezione dei fornitori di comunicazione in ogni area (brand, advertising, produzione, ricerca)

| MEDIA STRATEGY & PLANNING

  • Media strategy
  • Media planning offline e online
  • Pianificazione social media
  • Ottimizzazione keywords per Google Ads
  • Web & inbound marketing
  • Predisposizione di un piano di ascolto della rete e comunicazione in caso di crisi

| COACHING E MENTORING

  • Assessment degli skills interni
  • Predisposizione di piani formativi che aiutino l’implementazione delle strategie in ambito della comunicazione digitale, del marketing e della politica distributiva
  • Affiancamento al management

CONSULENZA STRATEGIA E INNOVAZIONE DI PROCESSO

“Megatrends globali caratterizzano lo scenario economico culturale, politico, comportamentale e impattano il modo di fare business delle imprese. Fenomeni come la digitalizzazione, la sostenibilità, la shared economy, nonché  stravolgono i modelli di business e le decisioni manageriali a breve, medio e lungo termine.

In uno scenario che muta velocemente mutevole l’adozione delle nuove tecnologie in modalità «everything as a service» diventa un must di efficienza ed efficacia.

La consulenza strategica aiuta a cogliere le opportunità di sviluppo e cavalcare le discontinuità così come, parallelamente la  consulenza di  di processo permette di i nuovi obiettivi, sviluppare una performance, valorizzare talenti personali o del team, promuovere sviluppo e facilitare il cambiamento nelle singole persone, nei team, nell’organizzazione.

La definizione della strategia d’impresa deve essere condotta attraverso una scrupolosa attività di analisi e valutazione del fenomeni macro ma anche da assessment interni e supportata da attività di sensibilizzazione e formazione del management.”

| BUSINESS INTELLIGENCE

  • Analisi organizzativa e analisi delle necessità informative
  • Disegno e sviluppo del data warehouse e condivisione con l’azienda
  • Disegno delle logiche di elaborazione e normalizzazione dei dati
  • Software selection
  • Implementazione del modello di analisi

| REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI E CHANGE MANAGEMENT

  • analisi delle attuali modalità di proposizione dell’azienda sul mercato e dei principali indicatori di performance
  • definizione interventi di ottimizzazione di processi, procedure, attività e struttura organizzativa
  • analisi impatto economico, finanziario ed emotivo del Modello
  • gestione della transizione in modo veloce, efficace e non traumatico
  • analisi professionalità esistenti rispetto a quelle richieste dal nuovo modello e definizione azioni di adeguamento

| BUSINESS DEVELOPMENT

  • rivisitazione del modello di business e della struttura organizzativa
  • riprogettazione del marketing mix e delle dinamiche commerciali in termini di assortimento, prezzi, marginalità della filiera, offerta commerciale e network logistico
  • sviluppo alleanze strategiche con partner industriali, commerciali o finanziari
  • scouting e individuazione nuovi sbocchi di mercato in termini di clienti, canali e modalità distributive

| RETE COMMERCIALE

  • Analisi delle performance e definizione delle strategie distributive
  • Strutturazione e ristrutturazione di reti di vendita
  • Definizione di programmi di incentivazione e di motivazione della forza vendite
  • Affiancamento ai venditori e percorsi individuali per il miglioramento della performance
  • Formazione di tecniche di negoziazione

| SISTEMI IT

  • Analisi organizzativa e dei flussi informativi
  • Valutazione di sistemi informativi
  • Software Selection per l’individuazione della migliore soluzione tecnologica per l’azienda
  • Assistenza all’implementazione e controllo qualità

| SUPPORTO ALLE STARTUP

  • elaborazione strategia commerciale e stesura del business plan
  • supporto allo sviluppo commerciale e all’implementazione operativa della startup sul mercato
  • valutazione quantitativa del progetto e affiancamento agli startupper nella ricerca di potenziali investitori e nell’individuazione, accesso e ottenimento di eventuali opportunità di finanza agevolata
  • disponibilità a valutare approccio a success-fee e partecipazioni dirette al capitale
  • attività di consulenza esterna o svolgimento di ruoli operativi di interim management all’interno della startup

CONSULENZA DI FINANZA E CONTROLLO

“Lo scenario economico mutevole e dinamico nel quale le aziende operano rende le tematiche amministrative sempre più rilevanti per le scelte strategiche.

Diventa fondamentale disporre di competenze e strumenti  in grado di supportare i cambiamenti legati sia a fattori esterni (mercati finanziari e adeguamenti normativi) sia interni all’azienda (gestione del patrimonio, cash flow, indici delle performance aziendali, reporting secondo standard internazionali).

In una situazione di mercato in cui sono necessarie razionalizzazione delle spese e rigore nel controllo  dei budget, la contabilità analitica (controlling) rappresenta un driver determinante per il monitoraggio dei costi aziendali e per eseguire analisi di profittabilità. 

Ma anche in fase di espansione aziendale l’attenzione rigorosa al budget permette di prendere decisioni strategiche di investimento, con la consapevolezza dei rischi e delle opportunità, costruendo Business Plan elaborati su basi concrete e attendibili.”

| ANALISI DI REDDITIVITA’ E PERFORMANCE

  • Modelli di calcolo del costo di prodotto
  • Criteri per l’imputazione dei costi indiretti
  • Calcolo del costo dell’inefficienza produttiva
  • Strategie e politiche di prezzo
  • Definizione del margine di contribuzione e conseguenti deduzioni (make or buy, mix produttivo, break-even analysis).
  • Individuazione dei centri di costo
  • Calcolo del costo del prodotto / servizio
  • Calcolo e analisi di tutti i costi di processo (dalle materie prime alla produzione e alla movimentazione logistica) e delle attività/dipartimenti aziendali
  • Individuazione dei fattori critici di successo dell’azienda (Key Performance Indicators)
  • Implementazione di adeguati sistemi di misurazione e monitoraggio dei KPI
  • Supporto nell’individuazione di percorsi alternativi per miglioramento dei KPI aziendali

| BUDGET AND FORECASTING

  • Supporto nell’elaborazione di budget e forecast;
  • Definizione dei risultati-chiave
  • Definizione delle assunzioni di Budget
  • Implementazione di modelli di budget con diversi scenari alternativi
  • Analisi degli scostamenti;
  • Supporto nella creazione dell’ambiente gestionale ed organizzativo propedeutico a realizzare i risultati predefiniti;
  • Revisione periodica dei programmi, con la verifica del relativo stato di avanzamento;
  • Definizione di incentivi connessi al livello di raggiungimento degli obiettivi.
  • Sviluppo di sistemi di pianificazione finanziaria
  • Costruzione del budget finanziario
  • Supporto nell’implementazione di strumenti di gestione della tesoreria

| MERGER & ACQUISITION

  • Definizione delle aspettative e degli obiettivi di vendita/acquisto
  • studio del mercato di riferimento e del contesto competitivo
  • Valutazione di fattibilità e del valore dell’azienda
  • Predisposizione dei memorandum per la presentazione delle operazioni
  • Assistenza diretta nella fase negoziale e coordinamento dei professionisti demandati  agli aspetti fiscali e legali durante la fase di due diligence
  • Due diligence e supporto nella gestione della data room
  • Supporto nella definizione del modello di governo aziendale
  • Supporto nel processo di integrazione post closing

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Il successo di business è strettamente legato a ciò che si fa e a come si fa: avere le persone giuste, al posto giusto, con le giuste competenze ed attitudini è un vantaggio competitivo solido e duraturo. Saper attrarre le persone, saperle collocare correttamente nell’organizzazione, aiutarle nello sviluppo delle loro competenze e nella crescita della loro performance, motivarle, coinvolgerle, remunerarle e premiarle adeguatamente, aggiunge valore al business ed è la base dello sviluppo a lungo termini dell’azienda.

Proponiamo ai nostri clienti il disegno e lo sviluppo di processi HR tagliati sulle esigenze del singolo business e li affianchiamo nell’implementazione e nel cambio culturale necessario.

Supportiamo i clienti nelle fasi di cambiamento aziendale, dalle analisi organizzative, alle attività di change management a supporto delle persone, alla gestione degli impatti sindacali.

| ORGANIZZAZIONE

  • Disegno e definizione di Ruoli e Responsabilità
  • Pesatura delle posizioni
  • Definizione dei Processi inter/intra funzionali e matrici di responsabilità
  • Definizione delle Procedure organizzative
  • Sviluppo dell’engagement
  • Analisi di clima
  • Change Management
  • Supporto relazioni industriali e sindacali

| TALENT MANAGEMENT

Talent Management & Acquisition

  • Disegno del processo di Talent Acquisition e Talent Management
  • Strategie e piani di Employer Branding  e reputazione aziendale
  • Piani di Onboarding
  • Valutazione del potenziale
  • Piani di carriera
  • Piani di successione

Learning & Development

  • Piani di sviluppo individuali
  • Piani di Formazione
  • Coaching, mentoring
  • Assessment
  • Sviluppo delle competenze

| PERFORMANCE & COMPENSATION

Performance Management

  • Disegno del processo di Performance Management
  • Definizione degli Obiettivi aziendali ed individuali
  • Monitoraggio dei risultati
  • Criteri di Valutazione della performance
  • Cultura del feedback

Compensation& Benefit

  • Disegno del processo di C&B
  • Strategia retiributiva
  • Sviluppo piani di incentivazione
  • Sviluppo procedure e piani di benefit
  • Sviluppo piani welfare
  • Analisi di benchmark

Prendi un caffè con noi

Chiedi informazioni o prendi un appuntamento




Dichiaro di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla Privacy, e i Termini e condizioni di privacy del Google reCAPTCHA. *